Immagine logo sezione Strumenti
Torna alla pagina principale Home

Skip to english version English version

Strumenti

Livello

Nel 1827 a Londra Amici fece la conoscenza fra gli altri del Capitano Henry Kater (1777-1835), matematico e uomo di scienza, membro della Royal Society, lungamente impegnato in misurazioni in India. Appena due anni prima le «Philosophical Transactions» avevano pubblicato la descrizione di un suo collimatore (The description of a floating Collimator), che suggerì ad Amici l'idea di un galleggiante sopra il mercurio fornito di cannocchiale.

Livello galleggiante di AmiciIl 29 gennaio 1829 egli lesse alla Reale Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Modena la memoria Descrizione di un nuovo Istrumento per livellare, che apparve però soltanto nel 1837 nel vol. XV degli «Atti della R. Accademia economico-agraria dei Georgofili di Firenze» (scarica il pdf).

Il livello galleggiante di Amici «è basato sopra lo stesso principio del collimatore di Kater. Ma mentre questo collimatore non è adoperabile che negli osservatorj fissi per determinare il principio di numerazione dei circoli astronomici, il livello dell'Amici ha una tale disposizione che permette di poterlo adoperare con molta facilità e sicurezza nelle piccole livellazioni topografiche e per gli usi dell'agricoltura. È un piccolo cannocchiale galileiano fissato sopra una rotella di ferro la quale galleggia sopra il mercurio contenuto in una piccola scatola di legno. Il cannocchiale galileiano non si era, prima dell'Amici, potuto applicare ad alcuno Particolare del cannocchiale galileiano del livelloistrumento matematico, poiché non vi si potevano vedere i fili di un reticolo. L'Amici però ha supplito a un tal difetto costruendo l'oculare del suo cannocchiale, convesso ai lembi e concavo soltanto in un piccolo spazio centrale. Per tal modo i fili del reticolo sono visibili per quella porzione di pupilla che abbraccia la parte convessa, nel mentre che per la parte centrale la pupilla vede Livello galleggiante di Amici. Disegnoingranditi gli oggetti esteriori» (Giovanni Battista Donati, Elogio del Prof. Gio. Battista Amici, Cellini, Firenze 1865, p. 17).

Il disegno dello strumento è tratto da Beschreibung eines neuen Nivellir-Instruments, erfunden von Hrn. Amici, «Annalen der Physik und Chemie», hrsg. von J. C. Poggendorff, 28. Band - 1833.

Il livello qui riprodotto in fotografia e conservato presso l'Osservatorio Ximeniano di Firenze fu probabilmente ordinato ad Amici da Padre Eusebio Giorgi il 14 maggio 1839.

Un altro esemplare è conservato presso il Museo dell'Istituto di Fisica dell'Università di Siena.

Livello di Amici con la sua scatola